Da quando si scoprirono dei casi di Covid in provincia di Bergamo ci si rese presto conto che l’epidemia si estendeva in tutto l’occidente. Bisognava agire in fretta per contenere i contagi mentre i posti letto in ospedale andavano velocemente a saturarsi.
Mentre la pandemia prendeva forma, arrivò un alleato inaspettato del virus.

In questo articolo vedremo come la Chiesa Ortodossa dei vari paesi peggiorò la pandemia da Covid, influenzando il bilancio dei morti.

Bloccare la catena di contagio

Come prima cosa occorre ricordare che all’epoca il SARS-Cov 2 fosse ancora un patogeno quasi sconosciuto.
Avevamo dei dati dalla Cina sulla letalità ma non conoscevamo ancora la sua reale contagiosità, ne’ le sue modalità di trasmissione.
Quando ci rendemmo conto della reale situazione nella quale ci trovavamo utilizzammo l’unica arma in nostro possesso: limitando i contatti interpersonali con dei profondi lockdown si impedisce al virus di circolare.
Conosciamo la riduzione dei contatti come metodo per bloccare un’epidemia da sempre, anche quando il concetto stesso di microrganismi non esisteva e l’isolamento degli infetti è una cosa che applicano persino gli animali, ad esempio le formiche isolano i soggetti che mostrano sintomi da infezione dei funghi del genere Cordyceps.
Non esiste una scusa per non limitare i contatti in un’epidemia nel 2020, ancora meno se nelle ondate dopo la prima.

Il Patriarca di Kiev

All’inizio della pandemia fecero scalpore le dichiarazioni del Patriarca ortodosso di Kiev, Mychajlo Antonovyč Denysenko, il quale disse che la Covid fosse una punizione di Dio per i matrimoni gay. [1]
“Prima di tutto, intendo il matrimonio tra persone dello stesso sesso. È questa la causa del coronavirus”.
Nel settembre 2020, la prima vera ondata Covid in Ucraina, venne contagiato e ricoverato in ospedale, sopravvisse.

In Grecia

La Grecia ebbe difficoltà durante la prima ondata di Covid proprio per colpa della chiesa ortodossa locale, come per l’Italia, la Grecia è uno stato laico solo sulla carta.
Le chiese furono tra i primi esercizi a riprendere l’attività e ne’ i preti ne’ i fedeli furono obbligati ad indossare la mascherina.
Ci furono numerosi casi in cui i preti esortavano i fedeli a non rispettare le norme di distanziamento sociale, ritenendo infedeli coloro che temessero di contagiarsi in chiesa.
Durante la Pasqua si ebbero degli assembramenti nelle chiese che portarono ad un aumento dei contagi e addirittura la chiesa sospese i preti che utilizzavano dei cucchiai usa e getta durante la comunione.
il Santo Sinodo infatti dichiarò che la comunione non potesse trasmettere la Covid, e che l’affermare il contrario sarebbe blasfemia. Questa posizione è stata rimarcata numerose volte dai sacerdoti ortodossi di molti paesi. [2]
A novembre 2020 venne ricoverato in terapia intensiva il patriarca greco che cominciò ad appoggiare le misure anticontagio. [3]

Il Patriarca serbo

Il vescovo serbo Amfilohije e lo stesso Partiarca Irinej erano due negazionisti della Covid ed esortavano i fedeli a non indossare la mascherina.
Amfilohije venne contagiato e morì, il Patriarca morì tre settimane dopo aver partecipato al suo funerale, baciando la sua salma [4].
Al funerale del Patriarca, il tempio di santa Sava era gremito di persone che baciarono la teca di vetro contenente la salma e presero la comunione.
Il vescovo e numerosissimi fedeli vennero contagiati in questo modo. Furono diversi i sacerdoti che vennero contagiati e morirono durante la prima ondata di covid in Serbia e il governo non potè fare nulla per il grande potere che esercitava la chiesa ortodossa.

Preti No Vax in Grecia

Ancora prima dell’approvazione dei primi vaccini contro il Covid girava già la propaganda antivaccinista.
Essendo quasi incontrastata molte persone esitarono a vaccinarsi, ritenendo il vaccino sviluppato troppo in fretta, secondo un sondaggio del 2020 in Italia, di un 77% di persone disposte a vaccinarsi il 43% avrebbe aspettato qualche mese. [5]
Dopo un iniziale successo delle vaccinazioni tra le fasce d’età più avanzate si vide un rallentamento delle dosi somministrate proprio per esitanza vaccinale e si dovette ricorrere ai green pass.
Con l’introduzione di misure per incentivare la popolazione a vaccinarsi iniziarono le manifestazioni sempre più frequenti di antivaccinisti, in Grecia ottennero il sostegno di numerosi membri della chiesa ortodossa. Quest’ultima, anche se non sfavorevole alla vaccinazione, [4] tollerò la loro posizione.
I preti in Grecia fecero leva sulla religione per spingere la popolazione a non vaccinarsi, ad esempio il prete Vasileios Voloudakis (molto influente tra i fedeli) predicò un sermone contro il governo, i medici e persino contro i capi stessi della chiesa, il tutto in una chiesa gremita di gente senza mascherine.
Si scagliò contro la chiusura delle chiese e affermò che i vaccinati se ne sarebbero pentiti amaramente.
Addirittura alcuni arcivescovi proibirono ai vaccinati o a chi indossava la mascherina di entrare in chiesa.
Una bufala che i preti ortodossi greci diffusero fu quella secondo la quale i vaccini contenessero materia fetale (ne ho dedicato un articolo) al fine di creare un “superuomo” lontano da Dio.

In Italia

Alessandro Meluzzi è il capo della chiesa ortodossa autocefala italiana ed è anche uno degli antivaccinisti più influenti del nostro paese. [6]
Critico anche contro le misure di contenimento del contagio appare numerose volte sui siti di disinformazione che hanno diffuso fake news pericolose.
è ritenuto da molti una guida morale e spirituale e infatti afferma che ci fosse un complotto che vede una (falsa) pandemia creata da satanisti per poter vaccinare le persone e portare al transumanesimo (e quindi lontani da Dio).
Luca Monti è un pezzo grosso della chiesa ortodossa italiana, è stato concausa della forte esitanza vaccinale ad Aprilia, dove numerosi fedeli si opposero assieme a lui alle vaccinazioni anti-Covid.
Definì i vaccini un “attacco satanico alla società”, anche se non dichiarò mai il suo stato vaccinale. [7]

In Russia

Il vicario del Patriarca Kirill nel 2021 dichiarò ai suoi fedeli che le vaccinazioni danneggino l’immagine che abbiamo di Dio e si lanciò in una serie di teorie del complotto molto in voga tra gli antivaccinisti e del tutto scollegate da qualsiasi filo logico. [8]
I vaccini modificherebbero il DNA (nonostante l’mRNA non possa entrare nel nucleo delle cellule) e addirittura controllassero le persone attraverso delle nanoparticelle metalliche.
La chiesa ortodossa russa prese velocemente le distanze, probabilmente perché la Russia non sottovalutò i rischi di diffusione incontrollata della Covid e soprattutto aveva il suo vaccino da vendere in giro per il mondo. [9]

Il cambio di rotta

Lentamente le varie chiese ortodosse cominciarono a cambiare idea sulla pandemia e sui vaccini, promuovendoli sempre di più.
In Grecia, ad esempio, nel 2021 la chiesa cominciò a recitare sermoni favorevoli alle vaccinazioni, ricordando ai fedeli che fossero “il più grande atto di responsabilità verso il prossimo”, [10] ma prese definitivamente una posizione contro gli antivaccinisti obbligando i fedeli al green pass per entrare in chiesa. [11]
In Montenegro il successore del metropolita morto di Covid esortò i fedeli a vaccinarsi.

La religione è sempre in guerra con il progresso medico-scientifico e anche nella pandemia di Covid si è messa di traverso ai mezzi messi a punto per limitare i morti, con ovvio spreco di vite. Non ce ne libereremo mai troppo presto.

FONTI

[1] https://www.repubblica.it/esteri/2020/09/09/news/ucraina_leader_chiesa_positivo_covid_coronavirus_matrimonio_gay-266693178/

[2] https://www.politico.eu/article/science-vs-religion-greece-priests-anti-vaccine-coronavirus-movement/

[3] https://www.acistampa.com/story/15583/coronavirus-larcivescovo-ortodosso-di-atene-ieronymos-in-terapia-intensiva-15583

[4] https://www.latimes.com/world-nation/story/2020-11-24/covid-19-deaths-orthodox-church-leaders-balkans

[5] https://www.repubblica.it/cronaca/2020/12/16/news/coronavirus_sondaggio_sui_vaccini_8_italiani_su_10_pronti_a_farlo-278600695/

[6] https://monasteroabbazialedicasanova.it/biblioteca-giuridica-avv-bruno-poi/27012019-_dsc5951/

[7] https://www.open.online/2022/01/26/covid-19-aprilia-luca-monti-prete-no-vax/

[8] https://www.rainews.it/archivio-rainews/articoli/Prelato-ortodosso-vicario-del-patriarca-Kirill-vaccini-danneggiano-immagine-di-Dio-5f3337e7-0812-4184-8120-7bc6e686ae41.html?refresh_ce

[9] https://www.reuters.com/world/europe/vaccinate-or-repent-russian-church-says-amid-hundreds-daily-covid-19-deaths-2021-07-05/

[10] https://www.ilpost.it/2021/07/27/grecia-preti-no-vax/

[11] https://europa.today.it/attualita/no-vax-chiesa.html

[12] https://www.repubblica.it/esteri/2021/11/23/news/la_conversione_della_chiesa_no_vax_nel_focolaio_da_record_del_montenegro-327558468/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *