Ospite di oggi la Dottoressa Fulvia Campo, Neuropsicologa e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Neuropsicologia presso l’Università di Palermo a luglio 2019, con il massimo dei voti e la lode. I suoi studi universitari l’hanno fatta appassionare alla ricerca scientifica: fin dalla prima lezione del primo anno è rimasta affascinata dalla complessità della neurobiologia e della neurofisiologia, decidendo così che le neuroscienze sarebbero state il suo ambito di studi d’elezione.
Da novembre 2019 a ottobre 2020 ha svolto un tirocinio presso il Laboratorio di Neurofisiologia dell’Università di Palermo. Durante tale esperienza, ha avuto numerose occasioni per apprendere l’uso di diversi strumenti, dispositivi e tecniche di neuromodulazione non invasiva.
Successivamente, è stata ricercatrice in formazione presso il Center of Music in the Brain dell’Università di Aarhus (Danimarca), da novembre 2020 a novembre 2024, dove ha avuto l’opportunità di imparare a eseguire analisi MEG, EEG e fMRI in Matlab.
Ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph.D.) a febbraio 2025.
#cervello #neuroscienze #mente #neuropsicologia #biologia #neuroni #scienza #ricercascientifica #psicologia #apprendimento #memoria #sinapsi #sistema-nervoso #salutementale #neurofisiologia #neuroscienziati #cognizione #plasticitàcerebrale #neuromodulazione #neurobiologia #consapevolezza #funzionicognitive #cervelloumano #studio #formazione #scoperte #salute #medicina #riabilitazione #scienzecognitive #percezione #neurosviluppo #emozioni #intelligenza #riflessi #neuroetica #laboratorio #tecnologia #divulgazione #scienziati
