In questo video il Prof. Maurizio Gasperini risponde alle seguenti domande:

1) 00:06:42 Per quali ragioni ha deciso di studiare fisica e in particolare la teoria della relatività? Da cosa è stato affascinato?

2) 00:11:10 Quali aspetti della relatività speciale ritiene oggi ancora sottovalutati o fraintesi nella divulgazione scientifica e nella didattica universitaria?

3) 00:18:13 Che ruolo ha la relatività generale nella comprensione della struttura e dell’evoluzione dell’universo? È ancora sufficiente come base per la cosmologia moderna?

4) 00:24:36 Quali sono, secondo lei, le principali difficoltà concettuali che gli studenti incontrano nello studio della relatività generale, e come suggerisce di affrontarle?

5) 00:32:08 Quali limiti osservativi e teorici ritiene più urgenti da superare nella cosmologia attuale, in particolare riguardo materia oscura, energia oscura e singolarità iniziale?

6) 00:49:40 La relatività speciale e generale hanno modificato radicalmente il concetto di tempo. Qual è, secondo lei, il significato fisico più corretto e attuale di “tempo”?

7) 01:04:00 Di che cosa si sta occupando in questo momento? Quali sono i suoi progetti futuri?

_______________________________________________
micheletotta80@gmail.com

Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
https://www.youtube.com/channel/UCuttGnRDJ1FRSegTxzzV5gg/join

_______________________________________________
Audio intro:

The King – Grand Project
Proprietari dei contenuti: HAAWK for a 3rd Party
Tipo di contenuto: Audio

Di Yggdrasill

Yggdrasill è studioso di logica, matematica, fisica e chimica. Si è occupato di didattica, formazione e consulenza, dedicando la propria vita principalmente ad analisi, ricerca e approfondimento dei sistemi e linguaggi formali, delle teorie scientifiche e relative implicazioni filosofiche. Mosso da incontenibile curiosità e grande interesse per la conoscenza in sé, è dedito alla costante esplorazione delle varie discipline scientifiche e filosofiche, ritenendo che il loro studio costituisca un elemento imprescindibile per lo sviluppo del pensiero critico e razionale. Ateo per “vocazione” e razionalista per formazione, amante dei paradossi e perseguitato dalle contraddizioni, non può che “presentarsi” come segue: «Di fisica e di chimica, le teorie e altre scientifiche diavolerie ben fondate son sulla logica e parlano lingua di matematica. Assiste alla nascita della teoria la beneamata filosofia: dal primo sviluppo al suo svolgimento; e per finire, senza sgomento, dei risultati vaglia opzioni, validità, interpretazioni: vi sembra niente? Vi sembra poco? Per me la scienza non è un gioco! E io apprendo, studio e diffondo questo splendore per tutto il mondo»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *